Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

 

27 SETTEMBRE, ROMA: FORMAZIONE E INCLUSIONE SOCIALE DEI MIGRANTI IN ITALIA E IN EUROPA

 Registrazioni chiuse
 
0
TIA_Roma
Categoria
Varie
Data
2018-09-27 10:00 - 13:00
Luogo
Via G. Chiabrera, 199
File Allegato

TIA Formazione promuove la conferenza “Formazione e inclusione sociale dei migranti in Italia e in Europa”. L’iniziativa si inquadra nell’evento di chiusura di un progetto ERASMUS PLUS finanziato dalla Commissione europea dal titolo “EMPOWERING MIGRANTS IMPROVING SOCIAL EUROPEAN INCLUSION” (EMISEI). La conferenza avrà luogo presso l’Università Roma Tre, Sala 1D, in Via G. Chiabrera 199, giovedì 27 settembre dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

 La gestione delle migrazioni sta diventando ogni giorno di più un aspetto chiave delle politiche messe in campo dall’Unione europea e dai suoi Stati membri. Le frontiere esterne dell’Unione europea sono divenute, negli ultimi anni, teatro di tragedie umanitarie senza precedenti. Se si considera che, nel solo mese di giugno 2018, più di 650 migranti hanno perso la vita nel Mediterraneo nel tentativo di raggiungere le coste europee, si può ben comprendere quanto la situazione sia complessa e drammatica. La Commissione europea, nel maggio 2015, ha presentato l’Agenda europea sulla migrazione, documento in cui delinea le azioni da intraprendere per rispondere alle sfide immediate poste dalla crisi in corso e per dotare gli Stati membri di strumenti per gestire al meglio il fenomeno delle migrazioni nel medio e lungo termine.

I progetto EMISEI, finanziato dal Programma dell’Unione europea ERASMUS PLUS, KA-1 EDA, azione Learning mobility of individuals, mobility of learners è promosso da TIA, in linea con la sua mission che intende contribuire con attività di formazione e progetti finalizzati a diffondere una maggiore conoscenza del fenomeno dell'immigrazione. A tal fine, collabora con diverse organizzazioni europee attive in questo campo.

Il progetto ha visto la realizzazione di 20 mobilità di staff docente in quattro Paesi europei (Regno Unito, Germania, Belgio e Svezia).  L’obiettivo principale del progetto è quello di fornire nuove competenze digitali da utilizzare nell’ambito del proprio lavoro a contatto con migranti e rifugiati favorendo lo scambio di best practices in Europa. L’incontro mira ad evidenziare lo stato dell’arte in Italia.

Coordinano l’incontro Ines Caloisi, Presidente di TIA Formazione e responsabile del progetto EMISEI e Stefano MiliaMovimento Europeo Italia.

Intervengono:  Valentina Fabbri, Presidente dell’Associazione Programma Integra; Valeria Scalmato, Ricercatrice ANPAL; Davide Taibi e Giovanni Fulantelli, ricercatori CNR - Istituto per le Tecnologie Didattiche; Liliana Ocmin, Responsabile Dipartimento Politiche Migratorie Donne Giovani e Coordinamento Nazionale Donne; Stefania Dall’Oglio, Esperta di Immigrazione e Fabio Masini, Docente di Teorie e Storia delle Relazioni economiche internazionali, Università Roma Tre. Nel corso dell’incontro verrà dato spazio anche al racconto di alcune esperienze imprenditoriali realizzate dai migranti in Italia (presenta Francesca Oggiano, partecipante al progetto EMISEI e docente di lingua Italiana per migranti).

Per partecipare, è necessario inviare una mail specificando nome e cognome all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. È anche possibile registrarsi su Eventbrite.

La partecipazione all’evento è gratuita.

 
 

Altre date

  • 2018-09-27 10:00 - 13:00

Powered by iCagenda

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search