REscEU – WHAT WOULD LIFE BE WITHOUT EUROPE

Stampa

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

banner for CIME website 2

REscEU è nato con l’intenzione di aumentare la consapevolezza dei vantaggi forniti dall’Unione Europea nei confronti dei cittadini. Tramite un processo di gamification, il progetto REscEU ha creato delle Escape Room in undici paesi europei, nei quali ha fornito un’esperienza unica per i partecipanti, facendo comprendere meglio gli effetti dell’UE tramite il gioco di ruolo. L’obiettivo del progetto è stato quello di risaltare come l’Unione Europea incida nella vita quotidiana delle persone, facendo emergere i vantaggi che solitamente sono dati per scontati.

L’idea della Escape Room è nata da una indagine svolta da Eurobarometer, dove il 33% degli intervistati provavano dubbio come prima emozione associata all’Unione Europea. Inoltre, molti intervistati hanno dichiarato di non sentirsi coinvolti politicamente nelle decisioni Europee. Per questo REscEU ha puntato a contribuire alla creazione di un maggiore impegno civico e democratico dei giovani all’interno dell’UE. Coinvolgendo i partecipanti fisicamente in un’esperienza interattiva, REscEU ha puntato a risaltare come la vita delle persone cambierebbe se l’UE dovesse sciogliersi.

Le Escape Room hanno dato la possibilità ai partecipanti di immergersi in un una realtà distopica nella quale l’Unione Europea non esiste più. Il loro obiettivo è stato quello di salvare l’Unione Europea prima dello scadere del tempo, e per farlo, hanno dovuto superare una serie di ostacoli creatisi dalla dissoluzione dell’UE.

Al termine dell’esperienza, i partecipanti hanno avuto l’occasione di confrontarsi con degli esperti locali e compreso meglio come l’UE influisce nella loro vita quotidiana e come cambierebbe se non esistesse.

Il progetto REscEU ha un proprio sito web www.resceuescaperoom.eu, una pagina Facebook e Instagram.

 

Project information / Scheda di realizzazione del progetto.