Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

GOOD BYE UK- L’EUROPA RIPARTE DA SPINELLI

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

GOOD BYE UK L’EUROPA RIPARTA DA SPINELLI

INVECE DI MALEDIRE IL BUIO E' MEGLIO ACCENDERE UNA CANDELA

LA NOSTRA CANDELA E' IL MANIFESTO DI VENTOTENE

 

Il risultato del referendum britannico è inequivoco: la maggioranza dei britannici vuole uscire da quest'unione europea.

 

A partire da oggi devono essere percorse due strade parallele, politicamente e istituzionalmente distanti l'una dall'altra.

 

La prima strada è quella indicata dall'articolo 50 del Trattato sull'Unione Europea: il recesso del Regno Unito è senza condizioni dall'una e dall'altra parte.

 

Cosi come con gli altri paesi vicini che non sono candidati all'adesione, l'Unione deve stabilire con il Regno Unito "relazioni strette e pacifiche" fondate sui suoi valori (rispetto della dignità umana, libertà, democrazia, uguaglianza, stato di diritto, rispetto dei diritti dell'Uomo ivi compresi quelli delle minoranze).

 

Le istituzioni europee devono prendere le misure immediate nella lettera e nello spirito dell'articolo 50. Ciò vuol dire non solo che i rappresentanti del Regno Unito non partecipano più alle riunioni del Consiglio europeo e del Consiglio ma anche a quelle del Comitato dei Rappresentanti Permanenti e di tutti i comitati intergovernativi.

 

In una situazione di evidente conflitto di interessi le altre istituzioni e organi dell'Unione devono escludere i cittadini britannici dalle loro deliberazioni e decisioni con particolare riferimento alla Commissione e alla Corte di Giustizia.

 

Evidentemente il governo del Regno Unito non presiederà più il Consiglio Ue nel secondo semestre 2017 e non farà più parte della troika con Estonia e Bulgaria.

 

Per quanto riguarda il Parlamento europeo gli eletti nel Regno Unito dovranno essere esclusi da tutti gli incarichi (presidente e vicepresidenti, questori, presidenti e vicepresidenti di commissione e di delegazione, Presidenti di gruppi politici) in occasione del rinnovo degli organi interni del Pe nel gennaio 2017.

 

L'accordo per l'uscita del Regno Unito dall'Unione europea dovrà essere rapidamente sottoscritto fra le parti adottando tutte le misure tecniche e legislative che implicano l'esclusione di un paese membro dall'Unione.

 

L'uscita del Regno Unito esige la revisione dei trattati.

 

La seconda strada riguarda dunque la riforma dell'Unione, resa indispensabile e urgente per la crisi gravissima del progetto di integrazione e per governare – nell’interesse generale dei suoi cittadini - un sistema a due velocità.

 

Il voto britannico del 23 giugno suona la campana di quest’unione incapace di rispondere ai bisogni dei suoi cittadini e ignara dei valori dello stato di diritto, suona la campana per l’arroganza del metodo confederale ma anche per l'inadeguatezza del metodo comunitario.

 

Ancora una volta la strada della riforma è quella indicata da Altiero Spinelli: una comunità di valori fondata sul modello federale, solidale e democratica.

 

Ancora una volta, come è avvenuto nel 1980, l'iniziativa spetta al Parlamento Europeo con l'ambizione di scrivere un progetto di comunità da sottoporre direttamente al voto dei cittadini europei in occasione delle elezioni europee del 2019.

 

Se il Parlamento Europeo a 28 non avrà quest'ambizione bisogna iniziare a lavorare all’ipotesi di un’assemblea costituente direttamente eletta dai cittadini nei paesi che lo vorranno parallelamente alle elezioni europee nel maggio 2019. Con un mandato preciso e limitato nel tempo questa assemblea dovrà scrivere la Legge Fondamentale di una nuova Comunità - federale, solidale e democratica - da sottoporre all'approvazione dei cittadini in un referendum paneuropeo.



Pier Virgilio Dastoli

Presidente Movimento Europeo in Italia

Roma, 24 giugno 2016

<!-- [if gte mso 10]>

 coordinamento

altiero

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvisride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search