Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

IN OCCASIONE DEL VIAGGIO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO RENZI IN TUNISIA IL CIME RILANCIA LA SUA STRATEGIA MEDITERRANEO-EUROPEA (MedEU)

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi a TunisiIl presidente del CIME, Pier Virgilio Dastoli, come anche riportato oggi dal SOLE 24 ORE, ha colto l’occasione del viaggio del premier italiano Renzi in Tunisia per inviare a lui e al Ministro degli Affari Esteri, Federica Mogherini, una lettera e della documentazione relativa alla proposta politica del CIME denominata MedEU, che ha registrato già molti consensi dal 2011 ad oggi.


Si riportano una serie di estratti da questa lettera:

Caro Presidente,
la Sua decisione di effettuare il Suo primo viaggio all'estero in Tunisia suscita in me e nel Movimento europeo che presiedo forte interesse e consenso.

Il destino dell'Europa non si gioca solo sul consolidamento dell'unione monetaria attraverso una rete di rigide regole e politiche di rigore finanziario ma anche sulla sua capacità di garantire diritti e beni comuni laddove gli stati nazionali hanno mostrato la loro impotenza.

Non si tratta di cedere sovranità ma di creare spazi di sovranità condivisa nel quadro di autentica democrazia sopranazionale.

Con questa convinzione ho lanciato a nome del Movimento Europeo una campagna per una "Repubblica europea" fondata su un progetto, un metodo e un'agenda da condividere fra governi, forze politiche e organizzazioni della società civile.

Si colloca in questo quadro il progetto per una Comunità mediterraneo-europea che ho condiviso alcuni anni fa con una rete di intellettuali europei, ho rilanciato all'inizio del 2009 come rappresentante della Commissione europea in Italia e ho infine consolidato in una proposta comune del Movimento europeo e del Think Tank europeo European Partners for Environment all'inizio dei movimenti che in Europa sono stati identificati con le primavere arabe e che i giovani arabi hanno chiamato stagione di libertà e dei diritti. (…)


Per avere maggiori informazioni riguardo la proposta politica del Cime in tema di relazioni euro-mediterranee.

 

 coordinamento

altiero

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvisride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search