Cosa è
Agorà Europe è uno strumento di conoscenza e accesso all’Europa e un vero e proprio think tank nazionale che funziona attraverso la predisposizione di un database online di accademici ed esperti europei, e lo sviluppo di un ciclo di incontri e dibattiti intitolato “L’Europa nella tua Università”.
.
.
Obiettivi
Il progetto Agorà Europe mira a colmare la mancanza di un database aggiornato e completo di esperti di questioni europee, in grado di collegare tra loro il mondo accademico e le istituzioni nazionali, assicurando, inoltre, un monitoraggio sulle politiche europee, per aumentare la consapevolezza sulle sfide e le opportunità dell’Unione Europea.
.
.
Attività
Le attività di Agorà Europe sono diverse. Le principali sono l’organizzazione di tre conferenze tematiche universitarie l’anno in tre diverse università italiane di tutta Italia, di un seminario online l’anno (webinar), con il coinvolgimento dei membri dell’Agorà, e la promozione e creazione di un “Network italiano di Conoscenza sugli Studi Europei”, che svilupperà attività didattiche e di ricerca su questioni europee.
Database
Nel database accademico di Agorà Europe, completo, aggiornato e permanente, pubblicato online, è possibile consultare i profili professionali di docenti, accademici, ricercatori, consulenti ed esperti sulle questioni europee. Questo database intende favorire un dialogo strutturato, permanente e interdisciplinare tra il mondo accademico e le istituzioni politiche, coordinato dal Movimento Europeo – Italia.
Eventi
Il progetto “Academic Agorà for the Future of Europe” (Acronimo: Agorà Europe) sostiene le attività e gli obiettivi del Movimento Europeo - Italia (CIME) per avviare un più ampio dibattito sulle questioni europee, fornendo ai decisori politici a livello nazionale ed europeo, analisi approfondite di indirizzo per la governance delle politiche europee.
Il progetto mira inoltre a colmare la mancanza di un database di esperti di questioni europee completo, aggiornato e permanente e in grado di collegare tra loro il mondo accademico e le istituzioni nazionali, realizzando una piattaforma di discussione al servizio dei più rilevanti organismi impegnati nel processo decisionale europeo.