WISE – While Innovating and Strenghtening Europe

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

LOGO WISELOGO Europa xi cittadiniNegli ultimi anni, la maggior parte dei cittadini europei si è trovata ad affrontare situazioni economiche e sociali sfavorevoli, mentre l’euroscetticismo, come non solamente la Brexit ha dimostrato, si è diffuso in tutta Europa.
Di conseguenza, il progetto WISE si è concentrato primariamente sulla promozione della partecipazione democratica e della cittadinanza attiva a livello locale e europeo, così da accrescere nei cittadini la consapevolezza dell’importanza di appartenere e contribuire all’Unione Europea.

Appartengono a 16 diversi paesi le organizzazioni protagoniste del progetto WISE cofinanziato dal programma “ EUROPA PER I CITTADINI”, in cui il Movimento Europeo – Italia ha avuto il ruolo di partner e che è stato promosso da ALDA (Francia).
Esso ha visto,inoltre, la partecipazione dei seguenti altri partner: DRDPNM- Slovenia; Municipality of Bijelo Polje- Montenegro; ALAA- Albania; Rede DLBC Lisboa- Portogallo; ECIT Foundation- Belgio; RAM Central Stara Planina- Bulgaria; INFORMO- Croazia; UNSA Maastricht- Olanda; AEXCID- Spagna; SEGA- Macedonia; DANUBE 1245- Serbia; SYMBIOSIS- Grecia; AGORA CE- Repubblica Ceca; Orasul Mioveni- Romania

Il 60° anniversario dei Trattati di Roma ha costituito l’occasione per iniziare a riflettere sulla storia dell’Unione Europea, sulle sue attuali sfide e sui possibili scenari futuri. Ed ora il progetto si è sviluppato fino alle elezioni per il Parlamento europeo.

Il progetto si è concentrato in due grandi momenti di dibattito e confronto internazionali con il coinvolgimento di tutti i partner:

- ROMA 19-21 marzo 2018
Programma delle tre giornate

FotoRoma21mar2018xWEB

- LISBONA 12-14 marzo 2019
Programma delle tre giornate

Tra i due eventi e successivamente i 16 partner del progetto hanno implementato nei rispettivi paesi “processi di consapevolezza locali”, attraverso cui hanno coinvolto i cittadini in una crescente riflessione intorno all’Unione Europea, con l’intento di dar vita a specifiche raccomandazioni da indirizzare alle Istituzioni Europee, in materia di cittadinanza attiva e partecipazione consapevole.

Ogni partner ha sperimentato un proprio metodo di coinvolgimento ed ha selezionato diversi target prioritari, rispettando però la metodologia generale del progetto basata su un approccio articolato su tre distinti momenti: LEARN, REFLECT e ACT.
Il Movimento Europeo - Italia ha voluto sperimentare, per la prima volta con tre diversi Istituti superiori di Roma, una evoluzione del suo modello di approccio ludo-pedagogico alla cittadinanza attiva europea denominato “Processo all’Europa”. Il risultato dell’attività. realizzata tra novembre 2018 e maggio 2019 nel quadro del progetto, è culminato con l’evento finale svoltosi a Roma il 16 maggio 2019.

- Report attività locali WISE a Roma

- Risultati della fase reflect

- Relazione evento finale Processo all'Europa

- Sondaggio "Dì la tua sull'Europa"