Dal 13 al 15 marzo a Roma inizia la prima fase di GenEU – Scuola Politica Europea (1ª edizione a Roma).
Sono già aperte le candidature per GenEU – Scuola Politica Europea (1ª edizione a Roma), il percorso di formazione e attivazione promosso da Volt Europa in Italia tra marzo e giugno 2026.
È una scuola politica operativa, pensata per formare attivisti civici e politici capaci di organizzare iniziative nei quartieri e trasformare il confronto in impatto concreto.
Finalità di questa iniziativa di Volt Europa a Roma:
– Formare 15 nuove figure locali
– Organizzare eventi di dibattito politico nei quartieri della Capitale
– Fare conoscere la realtà della politica paneuropea a persone esterne a Volt attraverso un’esperienza concreta e non ideologica.
NON È TEORIA: è progettazione, facilitazione, public speaking, dialogo fuori dalla bolla e costruzione di una rete territoriale dalla prospettiva chiara: portare l’Europa dentro Roma.
Struttura generale del percorso:
– Civic bootcamp (fine settimana intensivo)
– 3 micro-eventi locali progettati dai partecipanti
– Un percorso di formazione continua ibrida
– Incontri con attivisti di altre città
– Grande evento conclusivo co-progettato
Perché candidarsi:
– Non sei solo/a, la squadra di Volt ti guida nel percorso di crescita
– Costruisci o rafforzi le tue competenze politiche e organizzative
– Diventi parte della squadra che apre Volt alle istanze della città
– I costi sono sostenuti da Volt Europa
PROGRAMMA PROVVISORIO del Civic bootcamp 13-15 marzo Roma
