Approda oggi in aula alla Camera il decreto che aumenterà i migranti “irregolari” spingendoli nelle braccia della criminalità organizzata, tenterà di aprire la strada a misure collettive e dunque illegali di respingimenti nei paesi di origine dove si muore di guerre, persecuzioni, fame, rarefazione dell’acqua, disastri ambientali e espropriazione delle terre, creerà le condizioni per nuovi lager in terra italiana.
Se diminuiranno i flussi migratori il governo italiano avrà aumentato le sofferenze nei paesi di origine di chi cerca la via della salvezza e farà un danno all’economia italiana e alla nostra società che invecchia e che è in una situazione di progressivo calo demografico.
Il governo potrebbe porre la fiducia per impedire che vengano approvati degli emendamenti se saranno respinte le tre pregiudiziali delle opposizioni e temendo forse le assenze e i franchi tiratori in una maggioranza sempre più allo sbando.
