Newsletter 10 Novembre/2025 – IN EVIDENZA

 

VI SEGNALIAMO

  • 11 novembre, ore 10:00-12:30, Roma. “Il federalismo per la pace, la democrazia e l’uguaglianza”. Il Movimento Federalista Europeo organizza un convegno in memoria di Raimondo Cagiano de Azevedo, figura di riferimento per il pensiero federalista e per l’impegno accademico e civile in favore dell’integrazione europea. L’incontro sarà un’occasione per riflettere sul ruolo del federalismo nella promozione della pace, della democrazia e dell’uguaglianza, con il contributo di studiosi, rappresentanti istituzionali e attivisti del Movimento europeo. I lavori saranno registrati e il video sarà reso disponibile successivamente. L’accesso alla sala sarà consentito solo ai partecipanti registrati e confermati. Non è prevista la partecipazione da remoto, ma i lavori saranno registrati e il video sarà reso disponibile successivamente. PROGRAMMA.
  • 11 novembre, ore 15:00-17:00. Il quinto appuntamento del ciclo di dialoghi dedicati alla transizione ecologica, promosso da Formez PA, sarà incentrato sull’attuazione delle politiche ambientali nel contesto del PNRR e delle strategie europee. L’incontro rappresenta un’occasione importante per valutare lo stato di avanzamento delle misure, il coinvolgimento degli attori territoriali e il ruolo delle amministrazioni pubbliche nella promozione della sostenibilità. Il ciclo “Visioni e sfide per il futuro dell’Europa: Dialoghi su Mercato, Relazioni globali e Sicurezza” è promosso dal Centro Europe Direct Roma Innovazione, dal Consiglio Italiano del Movimento Europeo e dall’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale. L’iniziativa mira a offrire una piattaforma di confronto e riflessione sui temi cruciali e sulle sfide globali che attendono l’Unione Europea, coinvolgendo esperti, accademici, rappresentanti istituzionali, comunicatori, professionisti dell’informazione e cittadini in un dialogo aperto, partecipato e consapevole. PER MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI.
  • 13 novembre, ore 11:00-17:00, Roma. Convegno “Il ruolo delle riviste di cultura nella formazione dell’opinione pubblica nell’era repubblicana (1948–1960)”. La Fondazione Socialismo, in collaborazione con la Fondazione Giacomo Matteotti, promuove un convegno dedicato all’influenza delle riviste di cultura nella costruzione del dibattito pubblico e della coscienza democratica nell’Italia del secondo dopoguerra. Interverranno studiosi, giornalisti e rappresentanti del mondo accademico per analizzare il contributo di testate come Il Ponte, Il Mondo, Nord e Sud, Tempo Presente e altre, nella definizione di una cultura politica e civile repubblicana. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. PROGRAMMA.
  • 14-15 novembre, Viareggio. Casa Europa Viareggio A.P.S. organizza la terza edizione della Scuola di Politiche Europee Ursula Hirschmann, in collaborazione con istituzioni locali ed europee. L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti gli interessati fino a esaurimento posti, con possibilità di pernottamento per chi proviene da fuori provincia di Lucca. Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 10 novembre alle ore 23:59. Tema dell’edizione: “L’Europa che verrà: competitività e coesione per un futuro comune” In un contesto internazionale in rapida evoluzione, la Scuola affronterà le sfide dell’Unione Europea in materia di competitività globale, coesione sociale e bilancio pluriennale, con riferimento al Report Draghi e alle prospettive di riforma delle politiche europee. Il ciclo “Visioni e sfide per il futuro dell’Europa: Dialoghi su Mercato, Relazioni globali e Sicurezza”, di cui la Scuola fa parte, è promosso dal Centro Europe Direct Roma Innovazione, dal Movimento Europeo Italia e dall’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale. L’obiettivo è offrire uno spazio di confronto su temi cruciali per il futuro dell’UE, coinvolgendo esperti, istituzioni, comunicatori e cittadini in un dialogo informato e partecipativo. Per maggiori informazioni e iscrizioni.

 

ARTICOLI E TESTI DELLA SETTIMANA