Il Movimento europeo in Italia si unisce al cordoglio per la scomparsa di Ruggero Orfei, storico dirigente delle Acli e attuale socio onorario del Movimento.
Nato a Perugia il 20 luglio 1930, laureato in filosofia teoretica nel 1955 all’Università Cattolica, Ruggero Orfei entrò a lavorare nella biblioteca d’Ateneo e ne divenne direttore, carica che ricoprì fino al 1968.
In questi anni fu anche il direttore di “Vita e Pensiero” sotto la direzione di padre Agostino Gemelli e mons. Francesco Olgiati. Successivamente diresse il settimanale “Settegiorni”, espressione di un’area di rinnovamento politico-culturale del movimento cattolico. Dopo la chiusura di questo, diresse “Il Mensile” e poi il settimanale nazionale delle ACLI “Azione sociale”. Fu dirigente responsabile dell’Ufficio Studi dal 1978 al 1982 e poi di quello Internazionale delle ACLI.
Ha approfondito i temi della struttura politica italiana in relazione alla crescita delle società civile, della vita internazionale, delle prospettive teoriche e pratiche della pace, lo sviluppo e le nuove tecnologie.
Negli anni Ottanta collaborò per la politica internazionale col Segretario della DC, e poi Presidente del Consiglio, Ciriaco De Mita.