Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

I PROMOTORI DELL'APPELLO "PER UNA PROPOSTA DI PACE DELL'UNIONE EUROPEA" INCONTRANO IL CARDINALE ZUPPI

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Avvenire 12.9.2022 Card. Zuppi

Il 12 settembre scorso, presso la redazione di Milano del quotidiano Avvenire, i promotori dell’Appello “Per una proposta di Pace dell’Unione Europea” hanno presentato le proprie proposte al Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana (*).  

L’appello, presentato a Roma lo scorso 20 giugno in una conferenza stampa svoltasi presso l'Ufficio di informazione in Italia del Parlamento europeo, è stato sottoscritto da: ANPI, ARCI, MOVIMENTO EUROPEO ITALIA, RETE ITALIANA PACE E DISARMO e Marco Tarquinio (Direttore di Avvenire).

Nell’appello viene ribadito che «nessun conflitto si risolve con le armi, ma solo con dialogo e negoziati e soprattutto con un’ampia conferenza internazionale (Helsinki 2)».

Nei mesi scorsi, il Movimento europeo aveva espresso la sua preoccupazione sul conflitto russo-ucraino già all’alba del 24 febbraio 2022, chiedendo la cessazione immediata delle ostilità, l’applicazione bilaterale degli accordi di Minsk del 2014-2010 e l’avvio di un dialogo multilaterale simile a quello che portò fra il luglio 1973 e l’agosto 1975 alla sottoscrizione degli “accordi di Helsinki” e alla nascita il 1° gennaio 1995 dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE).

Il Movimento europeo è inoltre tra i promotori della Petizione al Governo Italiano, alla Commissione Europea e all’Alto Rappresentante per gli Affari Esteri e la Sicurezza, al Parlamento Europeo e al Segretario Generale delle Nazioni Unite sull’invio di Forze internazionali di interposizione in Ucraina affinché tacciano le armi e si avvii un negoziato sulla pace e la sicurezza.

(*) A questo proposito si segnalano gli articoli pubblicati da Avvenire: Se nemmeno si dice pace. L'Europa e l'escalation bellica, di Mauro Magatti (Avvenire, 10 settembre 2022); La via della pace. L'appello presentato a Zuppi: «La Ue faccia la sua parte» (Avvenire, 14 settembre 2022); Cei. Zuppi: «L'Europa è irrilevante e risulta antipatica perché vincono i nazionalismi», di Luca Mazza (Avvenire, 17 settembre 2022).

      

 

Nella foto, da sinistra a destra, Gianfranco Pagliarulo, Presidente dell’ANPI, Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Movimento Europeo Italia, il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della CEI, Susanna Florio, responsabile ANPI dei rapporti con l’UE e Marco Tarquinio, direttore dell’Avvenire.

 

 

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search