Il 4 aprile 1949, a Washington, con la firma del Trattato del Nord Atlantico, nasce l'alleanza militare e politica che ha segnato la storia dell'occidente.
La North Atlantic Treaty Organization da allora garantisce la sicurezza dei Paesi occidentali, ed in particolare dei Paesi del continente europeo, costituendo un ulteriore e determinante collante politico, forma di deterrenza contro gli insistenti tentativi di influenza esterna.
Per garantire la sicurezza in Europa non è più sufficiente lo sforzo unilaterale del pilastro statunitense, è necessario che i popoli europei trovino il modo di costituire un secondo pilastro dell'organizzazione, il pilastro europeo della difesa.
L'Unione europea è l'unica organizzazione in grado di rispondere alla duplice necessità di garantire che l'alleanza tenga fede alle sue finalità difensive e agendo da catalizzatore per gli intenti dei paesi membri.
Tali obiettivi possono essere raggiunti ancorando la difesa comune europea ai valori fondamentali tutelati dai Trattati e costituendo gli strumenti istituzionali e finanziari attraverso i quali integrare le strategie e gli apparati difensivi dei Paesi membri, razionalizzando la spesa, incrementando gli investimenti e armonizzando la ricerca e lo sviluppo nel settore militare.