Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

20 ANNI DI MERCATO UNICO EUROPEO, UNA SERIE DI EVENTI A ROMA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

In questi giorni ricorrono i 20 anni dalla creazione del Mercato Unico Europeo, e per questo motivo è stata organizzata anche da parte della Commissione Europea una Single Market Week, una serie di giornate (link al programma sul sito della Rappresentanza) in tutti i Paesi dell’UE con l’obiettivo di dibattere intorno ai principali risultati ottenuti negli ultimi 20 anni e di come il mercato unico abbia cambiato la vita quotidiana di circa 500 milioni di cittadini europei e circa 23 milioni di imprese europee.

 


Se è vero che il Mercato Unico è stato un successo e ha mutato il modo in cui gli europei vivono, lavorano, fanno dei affari e studiano; questa settimana di dibattito è servito per parlare però anche di futuro dell’Unione, di economia, di crescita e delle opportunità che il mercato può offrire nelle diverse fasi della vita, tanto personale quanto professionale, di tutti i cittadini europei.

In questo quadro il Presidente del CIME, Pier Virgilio Dastoli, è stato invitato martedì 16 ottobre a tenere una presentazione un incontro alla università Tor Vergata di Roma, per riflettere sul futuro dell’UE.
Lì erano presenti più di 150 rappresentanti delle principali reti di informazione europea presenti sul territorio italiano. Tutti questi centri e punti di contatto, legati alla Commissione europea e che offrono servizi di consulenza gratuita rivolti ai cittadini, ai consumatori, imprenditori si sono, infatti, incontrati a Roma proprio in occasione del Single Market Week per discutere sul tema “Il mercato unico intorno a me” e per migliorare la loro azione di networking sui temi più economici.


In relazione a questo incontro, si segnalano anche una serie di link che possono essere molto utili a tutti coloro che sono interessati a usufruire delle diverse tipologie di servizi europei:

- Europe direct:
servizio centrale d’informazione sull’Unione Europea (rete di centri d'informazione, centri di documentazione e rappresentanti in tutti i paesi dell'UE).
http://europa.eu/europedirect/index_it.htm


- Enterprise Europe network:
I servizi di Enterprise Europe Network sono rivolti a: imprese, soprattutto PMI, consorzi e associazioni di imprese, cluster, Istituti di Ricerca, Università, Istituzioni Pubbliche e private.
http://www.enterprise-europe-network-italia.eu/


- Ploteus:
PLOTEUS mira ad aiutare gli studenti, le persone in cerca di lavoro, i lavoratori, i genitori, gli operatori dell'orientamento e gli insegnanti nel reperire le informazioni relative al tema Studiare in Europa.
http://ec.europa.eu/ploteus/


- Eurodesk:
Eurodesk è la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa.
http://www.eurodesk.it/

- Eures, lavoro:
Offerte d’impiego aggiornate in tempo reale in 31 paesi europei, CV dei candidati interessati, informazioni necessarie per vivere e lavorare all’estero e molto altro cui accedere attraverso la rete EURES.
http://ec.europa.eu/eures/home.jsp?lang=it


- Euraxess:

Informazioni e assistenza ai ricercatori in mobilità: informazioni pratiche sulla vita professionale e quotidiana,opportunità di lavoro e di finanziamento.
http://www.euraxess.it/

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search