Mercoledì 7 marzo 2012, dalle ore 9.30 alle ore 18.30 presso l'Università degli Studi di Torino, il CIRSDe (Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne dell’Università di Torino) presenta, per il quarto anno, una giornata di studio intitolata “Femmes pour l’Europe” che riprende il nome del gruppo fondato da Ursula Hirschmann nel 1975, nella convinzione che le donne possano contribuire a una federazione europea ispirata agli ideali di libertà e giustizia sociale.
L’iniziativa invita periodicamente studiose-studiosi di respiro internazionale per riflettere sul contributo delle donne a pensare e costruire un’Europa unita.
La quarta edizione delle giornate “Donne per l’Europa” sarà incentrata sulla visualità, data la crescente importanza di questo tema sia nella cultura contemporanea sia nelle iniziative delle donne. Questa tematica viene coniugata con la prospettiva di un’Europa mediterranea, illustrando i contributi che le donne e in particolare le artiste delle due sponde del Mediterraneo possono dare a tale prospettiva.
L’iniziativa vede anche la partecipazione, a nome del Movimento Europeo, del Presidente, Pier Virgilio Dastoli.
Il Programma della giornata (137.92 kB)
Per informazioni:
Segreteria organizzativa del CIRSDe
Via S. Ottavio n. 20 - 10124 Torino
Tel 011.6703129 Fax 011.6709699
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.cirsde.unito.it