Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

IL CIME E LA CRISI DELL’EURO

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Anche il presidente del CIME, Pier Virgilio Dastoli prende posizione sulla crisi dell’Eurozona con un articolo pubblicato oggi (27 luglio 2011) su IL RIFORMISTA (pag.6) , del quale si riporta il testo integrale:


Euro: sistema inefficace
L’UE è catatonica


“L'Europa indigna”, titolava il francese Libération alla vigilia del Vertice straordinario dei 17 capi di Stato e di governo della zona Euro chiamato a salvare la Grecia dal fallimento (default) e con la Grecia a salvare l'intero progetto europeo. “Agli occhi dei suoi cittadini - ricordava Libération – l'Europa è diventata sinonimo di austerità”. Ora con molti distinguo e meccanismi rigidissimi di monitoraggio, la Grecia o meglio i greci avranno trent'anni di tempo per rimborsare i loro debiti restituendo anno dopo anno prestiti pubblici e privati ad un tasso di interesse non inferiore al 3.5% in una situazione di incertezza tale che lascia aperta la possibilità a defaul selettivi. Su questo giornale Sergio Sergi ha ricordato i ritardi, le incertezze, le ambiguità e le contraddizioni dei governi nazionali, oggi a maggioranza conservatrice ma, nel periodo aureo della costruzione europea ispirata da Delors, a maggioranza socialdemocratica. L'Unione economica e monetaria fu costruita pezzo per pezzo in quegli anni, dando la priorità alla moneta e non all'economia e privilegiando l'obiettivo tendenzialmente conflittuale della competitività rispetto a quelli della crescita sostenibile e della solidarietà. Con una buona dose di miopia poi la Costituzione europea prima ed il Trattato di Lisbona poi hanno escluso a priori il rischio che i paesi della zona Euro potessero fallire addossando questo rischio sulle spalle dei soli paesi in deroga e cioè di quelli che per ragioni obiettive o di decisione politica sono rimasti al di fuori dell'Euro.
“La ripresa è ben avviata e l'Euro poggia su fondamentali economici sani” recita con allegro ottimismo la dichiarazione finale del Vertice di Bruxelles. Che l'ottimismo sia di casa a Justus Lipsius (il palazzo del Consiglio Europeo a Bruxelles, ndr) non stupisce ma, giustamente, Sergio Sergi si stupisce del fatto che tale ottimismo possa essere condiviso dalla famiglia socialista e socialdemocratica arrivando al punto di sostenere (Fassina su L'Unità del 22 luglio) che i governi conservatori “hanno imboccato il sentiero tracciato da PSE e PD sin dal 2009”. Certo, l'Unione europea ha evitato all'ultimo momento di cadere nel baratro ma il sistema europeo è per sua natura inefficace, lento, inadeguato e senza garanzia di continuità. Per dirla usando una diagnosi psichiatrica, l'Unione presenta i sintomi classici dello stato catatonico: rigidità, acinesia, mutacismo, ripetizione delle parole, improvvise ed inaspettate fughe in avanti. Per mesi la famiglia socialista ha contestato il carattere scarsamente democratico e poco trasparente che deriva dall'interpretazione che i governi hanno dato del Trattato di Lisbona, ha denunciato la priorità assoluta data alla stabilità ed al rigore e la mancanza di obiettivi, di politiche e di strumenti per garantire crescita sostenibile e solidarietà, ha chiesto un piano europeo di rilancio dell'economia finanziato da Eurobond con una forte componente sociale come aveva proposto lo stesso Monti nel suo rapporto sul Mercato . Nessun impegno in questa direzione è stato preso dai governi dei 17 e sarà difficile che il timone della nave europea cambi rotta al Consiglio europeo dei 27 quando si riunirà in settembre. L'alternativa, diceva Spinelli, non è fra federalismo o confederalismo, ma fra federalismo od anarchia e cioè fra un sistema di regole e valori comuni basato sul principio della solidarietà o un sistema senza regole o con regole stabilite dal mercato dove prevale la legge del più forte. Serve una coalizione di innovatori che, a partire dall'alleanza fra Parlamento europeo e la società civile trasformi in progetto politico la “indigazione” di cui parla Libération.

 

 coordinamento

altiero

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvisride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search