La premiazione del concorso nazionale per le scuole secondarie promosso dal CIME, l'AICCRE e l'AEDE "Dall'Italia unita all'unità europea" ha avuto luogo a Firenze il 9 maggio FESTA DELL’EUROPA presso la sala De Dugento di Palazzo Vecchio, inserita nel quadro del primo “Festival d’Europa”.
Tra i vari elaborati pervenuti, da sei diverse regioni italiane, la categoria più numerosa sulla quale è stato quindi possibile effettuare una valida graduatoria, sono stati i "Lavori delle classi". Tra questi è risultato vincitore l’elaborato presentato dalla classe 4°E del Liceo Scientifico “C. D’Ascanio” di Montesilvano.
Altre menzioni speciali della giuria, in questa categoria, sono state espresse verso alcune opere che, pur non rientranti pienamente nei canoni formali richiesti dal bando, hanno colpito o per l’approfondimento effettuato o per l’originalità della presentazione scelta. Tra questi rientrano in particolare la presentazione power point realizzata da studenti varie classi dell’Istituto Tecnico Statale “Tito Acerbo” di Pescara e il tabellone realizzato dalla 2°M dell’Istituto Professionale di Stato per i servizi alberghieri e della ristorazione “Amerigo Vespucci” di Milano.
Menzioni di merito, per quanto riguarda i “lavori di gruppo”, sono state attribuite agli elaborati di quattro studentesse dell’Istituto Magistrale statale “F.lli Maccari” di Frosinone (R. Verrel, C.Patrizi, G.Belli, C.Espositi) e a due studenti dell’IPIA “A.Righi” di Santa Maria Capua Vetere (V. Schiavone, R. Lesiak) e per quanto riguarda i lavori individuali allo studente G.Mattei del Liceo G.Galilei di Ostiglia (MN).
A tutte le scuole che hanno preso parte al Concorso verranno inviati degli attestati di partecipazione.