Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

L’AMBASCIATORE ROCCO CANGELOSI NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CIME

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L'Ambasciatore Rocco CangelosiIl Consiglio nazionale CIME, svoltosi il 16 dicembre, ha registrato tra l’altro la nomina dell’Amb. Rocco Cangelosi quale nuovo Vicepresidente.


Figura di primo piano della diplomazia italiana, da ultimo Consigliere diplomatico del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. L’Ambasciatore Cangelosi ha rivolto sempre un’attenzione particolare ai temi del processo di integrazione europeo, ricoprendo anche il ruolo di Direttore della Direzione generale Integrazione Europea del Ministero degli Affari Esteri, quello di Rappresentante permanente dell’Italia presso l’UE e risultando anche autore di numerosi saggi sull’argomento.

 


Il Consiglio nazionale ha preso anche importanti decisioni su alcune modifiche dello Statuto del CIME ed avviato un ampio confronto su tutte quelle attività che potrebbero caratterizzare la sua azione durante il 2011. Trai i temi che maggiormente vedranno impegnato il CIME, nei prossimi mesi, si prevede possano essere quelli relativi alla governance economica, l’Europa ed il Mediterraneo, l’area dei Balcani, l’anno europeo del Volontariato e la fase di avvicinamento alle elezioni per il Parlamento europeo del 2014.

 


Uno sforzo particolare condiviso da tutte le organizzazioni membre è quello di un forte impegno sul fronte del deciso allargamento della base sociale del CIME, per far si che esso possa riaffermare, con rinnovato vigore, il suo tradizionale ruolo centrale di “organizzazione ombrello” in grado di assicurare rappresentatività, informazione specializzata e peso politico a tutte quelle realtà della società civile italiana che sono favorevoli al conseguimento di una unità europea sempre più democratica ed efficace.


Particolarmente sostenuto dai presenti, è stato anche un rinnovato ruolo del CIME come promotore e animatore di maggiori occasioni di approfondimento relativi alla vita istituzionale europea, negli ambiti universitari italiani.


Rimane pur tuttavia la crescente preoccupazione dell’organizzazione, per quello che riguarda gli aspetti finanziari delle attività, che risulterebbero gravemente compromessi da recenti annunciate decisioni di radicali tagli del sostegno pubblico all’attività del CIME.

 coordinamento

altiero

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvisride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search