Durante il Consiglio Nazionale CIME straordinario tenutosi il pomeriggio del 26 ottobre, si è concluso il rinnovo degli organi con l’elezione delle due cariche ancora rimaste in sospeso dopo il CN del mese di giugno.
Dopo aver ascoltato le principali motivazioni del Presidente uscente, Valerio Zanone, riguardo ai parametri utilizzati dal Consiglio di Presidenza del CIME, per individuare delle candidature in grado di attuare un forte rilancio, in un momento difficile, dove la scarsa attenzione di molte istituzioni e la mancanza di adeguate risorse finanziarie, mette in seria difficoltà il Movimento, i rappresentanti delle organizzazioni associate presenti hanno eletto per acclamazione Presidente del CIME, Pier Virgilio Dastoli e Segretario Generale, Stefano Milia.
Un incarico speciale di VicePresidente responsabile per il rafforzamento dell’azione europeista e federalista a livello interparlamentare, è stato affidato all’on. Sandro Gozi. Sono riconfermati anche in qualità di Vice Presidenti, Sergio Pistone e il Sen. Giacomo Santini e quali membri ulteriori del Consiglio di Presidenza: Beatrice Rangoni Machiavelli, Leonardo Cesaretti, Silvano Marseglia, Raffaele Vanni e Dario Velo.
Completa l’organico CIME la riconferma di Amedeo Checcacci, nel ruolo di Tesoriere.
Valerio Zanone, ha quindi espresso i migliori auguri per i nuovi eletti, riportando anche quelli affidatigli personalmente dall'ex Presidente del CIME, Giorgio Napolitano.
Pier Virgilio Dastoli, già assistente di Altiero Spinelli e Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, rappresenta una figura, tra le più note in Italia, per la costante opera a sostegno del rafforzamento politico dell’Unione europea in senso federale, sia durante i suoi incarichi più istituzionali, sia attraverso la sua lunga attività con varie organizzazioni della società civile, quali ad esempio il Movimento Europeo Internazionale, dove ha ricoperto il ruolo di Segretario Generale.
CV di Pier Virgilio Dastoli, completo CV (66.48 kB)
CV di Pier Virgilio Dastoli, versione breve CV_2 (29.66 kB)
Stefano Milia, già da vari anni Segretario Generale aggiunto del CIME, ha ricoperto anch’esso vari incarichi all’interno delle organizzazioni federaliste europee ed ha collaborato, in passato, con il Dipartimento per le Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il Centro nazionale di Informazione e Documentazione Europea CIDE. Informatore comunitario, ha al suo attivo anche varie esperienze di elaborazione e gestione di progetti europei.