Venerdì 22 giugno a Roma, presso la sede del CNEL, si sono riuniti il Consiglio di Presidenza e successivamente l’Assemblea del Movimento Europeo–Italia. Entrambe le riunioni sono state dedicate alla elaborazione di una dichiarazione relativa ai temi principali che saranno oggetto del Consiglio europeo del 28-29 giugno.
L’ampio dibattito è stato introdotto dal presidente del Movimento Europeo Italia - Pier Virgilio Dastoli, ed ha coinvolto molte delle organizzazioni aderenti le quali hanno suggerito numerose integrazioni al testo base presentato. I tre principali argomenti toccati dalla dichiarazione sono l’immigrazione, il bilancio e la sicurezza esterna dell’Unione europea.
Il testo finale della dichiarazione adottata.
Altri argomenti dibattuti sono stati il ruolo dell’Italia in Europa ed i futuri rapporti con il nuovo governo, le modalità con cui il Movimento Europeo italiano sosterrà la consultazione dei cittadini e la programmazione di attività in vista delle elezioni per il Parlamento europeo (maggio del 2019).
Inoltre, si è trattato il tema dell’implementazione dell’attività decentrata insieme al consolidamento della presenza territoriale del Movimento europeo in particolare attraverso il rafforzamento e la creazione di nuovi Comitati regionali.
Si è poi annunciata la pubblicazione di un appello del Movimento Europeo – ITALIA relativo al tema del bilancio dell’Eurozona, su alcuni dei principali quotidiani italiani, per la giornata del 26 giugno.
Testo dell’appello in formato pdf.
Testo dell’appello in formato jpg.