Il 26 giugno presso la Sala Zuccari del Senato, su invito del Vicepresidente del Movimento Europeo Italia, Sen. Pier Ferdinando Casini, si è svolta la prima riunione dell’istituendo “Consiglio parlamentare del Movimento Europeo”, previsto dai nuovi statuti dell’organizzazione e che si ricongiunge alla lunga tradizione degli Intergruppi parlamentari federalisti europei già attivi in diverse legislature precedenti.
Hanno partecipato alla riunione dodici parlamentari appartenenti a diversi gruppi politici e firmatari del “decalogo” che era stato proposto dal Movimento Europeo in occasione delle elezioni nazionali del 4 marzo scorso.
Diversi altri hanno confermato, comunque, il loro interesse e la loro disponibilità a questo nuovo luogo di confronto ed azione interparlamentare, pur non avendo potuto assistere direttamente alla riunione per concomitanti impegni istituzionali.
Il dibattito si è concentrato sulla situazione politica italiana ed i rapporti con l’UE dopo la formazione del nuovo governo e sulla preparazione del Consiglio europeo. E’ stato anche approfondito il tema della comunicazione delle tematiche europee verso i cittadini e su come poter collaborare sinergicamente in futuro su questo fronte con la struttura del Movimento Europeo in Italia.
Dal punto di vista più operativo è emerso l’orientamento di costituire due consigli/intergruppi separati fra Camera e Senato con due coordinatori che assicurino il collegamento fra i due Consigli/intergruppi e il Movimento europeo stesso. Nella prossima riunione anche questi aspetti verranno ulteriormente dibattuti e perfezionati.