back blog

DIBATTITO SU BREXIT E PUBLIC DIPLOMACY EUROPEA PRESSO IL CNEL

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

FotoDEBRIEF13novSMALLMartedì 13 novembre, presso la Sala Gialla del CNEL e nel quadro delle attività strutturate che Movimento Europeo Italia sta portando avanti nell’ambito della collaborazione instaurata con il CNEL attraverso la nascita del nuovo Centro Europe Direct – “Europa Insieme”, si è svolto un seminario del formato “de-briefing” riferito agli esiti del Consiglio europeo 18-19 ottobre scorso.

Il tema principale affrontato è stato quello degli aspetti politici, sociali, giuridici, economici che comporterà la Brexit. Sono intervenuti come relatori principali l’Ambasciatore Antonio Armellini e Pier Virgilio Dastoli presidente Movimento Europeo – Italia, con l’introduzione e la moderazione di Andrea Mancinelli, Vice-Segretario CNEL.

Sono intervenuti diversi rappresentanti delle parti sociali rappresentate al CNEL e delle organizzazioni associate al Movimento Europeo Il dibattito ha evidenziato la sostanziale incertezza che ancora permane sull’uscita del Regno Unito dall’Unione europea e le diverse ripercussioni che ci si deve attendere.

Nel quadro dell’incontro sono stati poi presentati dal Segretario generale agg. del Movimento Europeo Italia, Stefano Milia, i primi risultati della consultazione pubblica promossa dal Movimento Europeo nell’ambito del suo progetto sulla “European Public Diplomacy”. Tale iniziativa analizza la partecipazione dei portatori di interessi italiani alla dimensione dei processi decisionali europei. In particolare sono stati esaminati alcuni degli aspetti più connessi allo sviluppo auspicato di un dialogo strutturato tra i diversi soggetti intervistati e le istituzioni nazionali ed europee in cui si forma la “posizione paese” relativa all’Italia.Il dibattito che ne è seguito, ha ulteriormente contribuito ad aggiungere spunti sulle opportunità potenziali legate a tali dinamiche.

 

BannerDEF

BannerPROCESSO UE

bileurozona

euteatro

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvisride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Roma  -  Modena  -  Nuoro  -  Bari  -  Trento


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.

Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo  -  Realizzato da logoims

Search