Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

Newsletter 30 Ottobre/2023 - IN EVIDENZA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

VI SEGNALIAMO

  • 30-31 ottobre, Roma. XXXVI edizione EUROVISIONI - Festival Internazionale di Cinema e Televisione. Si svolge lunedì 30 (Giornata Internazionale) e martedì 31 ottobre (Giornata Italiana) a Villa Medici in Roma. Intervenendo ogni anno su temi di scottante attualità - quest’anno dedicato a “Meta-televisione: l’impatto di Internet e dell’Intelligenza Artificiale sui media” - EUROVISIONI intende favorire l’incontro e l’intesa fra i tre soggetti che muovono il settore audiovisivo: gli operatori, le istituzioni e le aziende. Nato per iniziativa di un gruppo di operatori dell’audiovisivo europeo, è oggi promosso dall’omonima associazione culturale. PROGRAMMA.
  • 31 ottobre, ore 16:00-18:45, Roma. Evento “Un premio per l'Europa: ricordando Franz Ciminieri” organizzato da Pleiade International, in collaborazione con Gambini Editore e University Press con il patrocinio della Camera dei Deputati, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e del Movimento Europeo Italia. L’incontro si articolerà in due momenti: la cerimonia di apertura vedrà i saluti dell’On. Laura Boldrini, Presidente del Comitato permanente della Camera sui diritti umani nel mondo e di Simona Agostini Presidente del “Pleiade International Award Franz Ciminieri”. Seguirà il Convegno dal titolo “2024: nell’Eu si vota. Davanti a noi 5 anni di cambiamenti”, che ha come scopo quello di avvicinare gli elettori italiani ai contenuti della campagna elettorale nel minor tempo possibile, in vista delle elezioni del Parlamento europeo del giugno 2024. Interverranno esponenti del mondo accademico e della ricerca. Alla fine del Convegno le premiazioni del “Pleiade International Award” ed. 2023 (dal 1986, e dal 2020, dedicate al ricordo del Prof. Franz Ciminieri). LOCANDINA.
  • 2 novembre, ore 9:30-15:00, Berlino. Il Ministero degli Esteri federale tedesco ospita a Berlino una Conferenza europea di alto livello sull’allargamento e la riforma dell’UE, dal titolo “A larger, stronger Union – making the European Union fit for enlargement and candidate countries fit for accession”. Questa conferenza mira a riunire tutti i ministri degli Esteri degli Stati membri dell'UE e dei paesi candidati all'adesione per approfondire le discussioni attuali sulla riforma dell'UE e sulla potenziale adesione dei paesi candidati. La conferenza fornirà una piattaforma per esplorare collettivamente i dibattiti in corso sulla riforma dell’UE verso una maggiore efficacia e la potenziale adesione all’UE dei paesi candidati.
  • 9-10 novembre, Roma. Convegno “GIUSTIZIA SENZA FRONTIERE” Lo spazio europeo dei diritti fondamentali, sociali, civili. Evento promosso dal Centro Europe Direct dell’Università degli Studi Roma Tre, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche, La Cittadinanza Europea, il CeAS, l’AUSE e il Movimento europeo. LOCANDINA. Live streaming: https://linktr.ee/edromatre

 

 

ARTICOLI E TESTI DELLA SETTIMANA

 

 

 

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search