Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

Newsletter 20 Novembre/2023 - IN EVIDENZA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

VI SEGNALIAMO

  • 20-21 novembre, Berlino. Si svolge a Berlino la terza edizione del German Italian Young Leaders Dialogue – Spinelli Forum 2023. Una iniziativa congiunta del Ministero degli Esteri tedesco e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Istituto Italiano di Studi Politici Internazionali (ISPI) e l’Istituto tedesco per la Politica Europea (IEP). 30 partecipanti italiani nei settori della politica, delle imprese, della scienza, della società civile, della cultura e dei media lavorano insieme nei diversi workshop per sviluppare raccomandazioni politiche congiunte in tema di politica estera e di sicurezza europea, di politica migratoria europea, di imprenditorialità europea e di transizione energetica europea. INFORMAZIONI e PROGRAMMA.
  • 22 novembre, ore 18:30-21:30. Assemblea annuale degli iscritti EUMANS nel corso della quale si tornerà a parlare della strategia di Eumans come movimento paneuropeo di iniziativa popolare. L’Assemblea sará anche l'occasione per un aggiornamento sulle Iniziative dei Cittadini Europei in preparazione. Iniziative che si iscrivono in un quadro paneuropeo complesso, che verrà analizzato: i risultati delle elezioni Polacche, il ruolo dell’Unione Europea nella politica internazionale, gli ostacoli che la partecipazione civica europea incontra sul suo cammino, come il mancato seguito istituzionale della Conferenza sul futuro dell’Europa e di alcune Iniziative dei Cittadini Europei, senza dimenticare le elezioni europee di Giugno 2024. MAGGIORI INFORMAZIONI.
  • 23 novembre, ore 16:00, Roma. Ciclo di seminari di discussione “Scegliere direttamente il capo? Una prima analisi del d.d.l. costituzionale sul "premierato"” promosso da Fondazione Lelio e Lisli Basso, Movimento Europeo Italia, Salviamo la Costituzione. L’incontro, che si svolgerà presso l’Università di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Giurisprudenza, sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube della Fondazione. LOCANDINA.
  • 23 novembre, ore 15:00-17:00, Roma. Seminario “Il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, l’unità dell’Europa la dignità della persona”, promosso dall'Istituto Luigi Sturzo, l’Università deli Studi Roma Tre e il CRUL – Comitato Regionale di Coordinamento delle Università del Lazio, in collaborazione con l'Ufficio di Informazione in Italia del Parlamento europeo. Nel corso dell’incontro si rifletterà sull’idea di Europa e sull’eredità consegnata dal Presidente Sassoli, a più di un anno dalla sua scomparsa. Per partecipare è necessario l’accreditamento scrivendo un’email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.PROGRAMMA.
  • 23-24 novembre, Vicenza. Conferenza internazionale sul sostegno decentralizzato alle comunità ucraine promossa da ALDA e ALDA Italia Aps, in collaborazione con il Comune di Vicenza e con il sostegno del Central European Initiative - CEI e di ULEAD with Europe. Un evento che mira a sostenere la ripresa inclusiva dell'Ucraina e delle sue comunità, rafforzando la cooperazione decentrata multilaterale tra gli attori della democrazia locale ucraini e dell'UE. Due giorni di discussioni approfondite: incontri e dibattiti di alto livello che coinvolgeranno rappresentanti delle istituzioni locali, europee e internazionali, insieme a leader della società civile. MAGGIORI INFORMAZIONIPROGRAMMA COMPLETO.
  • 24-25 novembre, Bologna. XI edizione del Congresso Nazionale dell’Associazione Onconauti. “Un nuovo modello di FOLLOW UP oncologico tra Ospedale e Territorio: i trattamenti integrati per rispondere ai nuovi bisogni dei pazienti”. Il Congresso avrà tra i suoi temi centrali l’impatto dei trattamenti integrati su qualità di vita e sopravvivenza dei pazienti oncologici in follow up alla luce delle nuove conoscenze scientifche, ma anche un confronto su come gestire i bisogni dei nuovi gruppi di pazienti divenuti “lungosopravviventi” grazie ai rapidi progressi terapeutici. PROGRAMMA e MODALITA’ di PARTECIPAZIONE.
  • 25-26 novembre, Bruxelles. XXVIII Congresso dell’Unione dei Federalisti Europei (UEF). Il Congresso, dal titolo “TOWARDS THE EUROPEAN ELECTIONS FOR A FEDERAL EUROPE!”, sarà l'occasione per discutere il futuro dell'Europa e sostenere e diffondere ulteriormente le importanti iniziative del Parlamento europeo riguardanti la riforma del Trattato di Lisbona e l’europeizzazione delle elezioni del Parlamento Europeo. INFORMAZIONI e PROGRAMMA.

 

 

ARTICOLI E TESTI DELLA SETTIMANA

 

 

 

 

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search