Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

Newsletter 27 Novembre/2023 - IN EVIDENZA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

VI SEGNALIAMO

  • 27 novembre, ore 18:30, Bruxelles. "Riforma dei Trattati dell'UE e il cammino verso gli Stati Uniti d'Europa" è il tema dell’incontro-dibattito promosso da +Europa Bruxelles il 27 novembre, dalle ore 18:30 presso la sede dell’ALDE a Bruxelles. Moderati da Benedetta Dentamaro (+Europa Bruxelles “in Europa”) interverranno Pier Virgilio Dastoli (Presidente del Movimento Europeo Italia), Benedetto Della Vedova (Deputato +Europa), Sophie in 't Veld (Eurodeputata Renew Europe) e Federico Pizzarotti (Presidente +Europa). +Europa Bruxelles propone di “mettere al centro del dibattito il concetto degli Stati Uniti d'Europa come una vera Federazione Europea” perché “di fronte alle sfide del XXI secolo, l'Unione Europea deve aspirare a diventare una potenza globale o dovrebbe rimanere un'entità prospera ma in qualche modo periferica? Questo rappresenterebbe una vera minaccia per gli Stati membri? Quale alternativa dovrebbe essere offerta in risposta alle promesse sovraniste e anti-europee che stanno prendendo sempre più terreno in Europa? L’Europa a "due velocità" è un'alternativa fattibile?”. Registrazione obbligatoria tramite l'apposito form online. PROGRAMMA. COMUNICATO STAMPA.
  • 1-2 dicembre, Bruxelles. ll Movimento Europeo Internazionale eleggerà il nuovo Consiglio direttivo per i prossimi 3 anni. L'Assemblea Federale è chiamata ad eleggere il nuovo Presidente, il Tesoriere, sei Vicepresidenti e dodici membri del Consiglio. Il Congresso si svolgerà a Bruxelles presso la sede del Parlamento europeo.
  • 1 dicembre, ore 9:00-11:30, Milano. Il Centro Europe Direct Lombardia promuove l'evento formativo “I GIOVANI E LE ELEZIONI EUROPEE 2024” venerdì 1° dicembre presso l'Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli. Le elezioni che si svolgeranno in tutta l’Unione europea il prossimo giugno, costituiscono un momento centrale per la definizione del futuro dell’Unione sia da un punto di vista istituzionale sia strategico. L’importanza della questione legata al futuro dell’UE deve chiamare i giovani ad interrogarsi. I cittadini devono essere sempre più partecipi del processo democratico, come ha dimostrato anche la Conferenza sul Futuro dell’Europa che ha portato delle proposte concrete che hanno permesso di porre l’attenzione su quelle che sono considerate priorità dai cittadini stessi. INVITO. Iscrizione obbligatoria tramite il seguente link: https://forms.gle/dj5nbzjQKVkXmd4V9.

 

ARTICOLI E TESTI DELLA SETTIMANA

 

 

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search