20 Luglio:
Scadenza dell'invito a manifestare interesse per 7 borse (viaggio+alloggio) - Progetto VIVO+EU
Il 20 luglio scade l'invito a manifestare il proprio interesse per 7 borse (viaggio+alloggio), dirette a rappresentanti delle organizzazioni giovanili italiane interessati a partecipare ad un'iniziativa sull'Isola di Ventotene nel quadro del progetto "Valori di ieri voci di oggi per l'Europa unita" (VIVO+EU) - 30 agosto - 1 settembre 2016.
Il suddetto progetto, promosso dal Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME), in fase di realizzazione con il sostegno dell’Unione Europea nell’ambito del programma ERASMUS+ (Azione: Sostegno per la riforma delle politiche – Dialogo tra giovani e policy makers - KA3 R3 2015 Gioventù) e in collaborazione con l’Istituto di Studi Federalisti “Altiero Spinelli”, la Regione Lazio, il Movimento Federalista europeo e la Gioventù federalista europea, prevede infatti l’opportunità di estendere ad alcuni rappresentanti di organizzazioni giovanili in Italia la partecipazione a parte delle giornate di approfondimento e dibattito che, anche quest’anno, avranno luogo sull’isola di Ventotene.
Il progetto VIVO+EU si colloca temporalmente tra due eventi celebrativi, di diverso tipo, ma in grado di sottolineare quale sia stata l'originalità del contributo fondamentale dell'Italia alla costruzione dell'unità europea: il trentennale della morte di Altiero Spinelli (23 maggio 1986) e i 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma (25 marzo 1957). L’obiettivo del progetto, coerentemente con gli obiettivi del dialogo strutturato, mira ad accrescere il livello di competenze e di spirito critico dei giovani aderenti al fine di incrementare la loro partecipazione all’interno della vita democratica in quanto anche cittadini europei.
In generale, Il progetto è strutturato per l’individuazione, mobilitazione e la crescita di talenti che dimostrano già in partenza alti livelli di interesse rispetto all'impegno europeista e propensione verso future funzioni da "giovani cittadini attivi" e/o "young leaders" in vari ambiti legati allo sviluppo di una nuova "European Youth Strategy" per la quale il progetto stesso fungerà da collettore di proposte inoovative. .
L’appuntamento di Ventotene, costituisce solo l’inizio di un percorso di formazione e dibattito che si concluderà con un evento programmato per la fine di marzo del 2017 a Roma.
Esso risulterà integrato alla parte finale della 35° edizione del seminario federalista di Ventotene.
Invitiamo tutti gli interessati a candidarsi a compilare ed inviare il modulo di domanda entro e non oltre il 20 luglio 2016.
Per maggiori informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Domanda per borsa (viaggio+alloggio)