VI SEGNALIAMO
- 27 aprile 2022, ore 14:30 alle 17:00, Roma. L’organizzazione giovanile One Hour For Europe Italia promuove a Roma un evento in presenza presso lo Spazio Europa della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia. L’incontro, dal titolo “EUROPA ANNO ZERO: IL RUOLO GEOPOLITICO DELL’EUROPA”, si svolgerà dalle 14:30 alle 17:00, e verrà trasmesso anche in diretta streaming. Fra gli ospiti e i relatori coinvolti saranno presenti europarlamentari, funzionari tecnici presenti nelle istituzioni nazionali e comunitarie, docenti universitari, Ambasciatori e funzionari presenti nelle ambasciate. Per la partecipazione in presenza, è richiesta la registrazione obbligatoria.
ARTICOLI E TESTI DELLA SETTIMANA
- Partigiani stranieri, partigiani tedeschi: una Resistenza internazionale da raccontare, di Carlo Greppi (Valigia Blu – 23/4/2022)
- Il nostro 25 aprile con la Resistenza ucraina, per l’Europa e per la pace. Intervento di Silvia Costa (ANPC Nazionale – 24/4/2022)
- Enrico Letta: una Confederazione europea e il percorso per l’adesione di Kiev, di Enrico Letta (Corriere della Sera – 19/4/2022)
- La proposta di Enrico Letta di una Confederazione europea. Intervista a Pier Virgilio Dastoli INTERVISTA | di Ada Pagliarulo (Radio Radicale – 20/4/2022)
- “Bloccate l’estradizione di Assange”: i parlamentari italiani scrivono alla ministra inglese. “Rischia di essere un ammonimento alla stampa” (Il Fatto Quotidiano – 23/4/2022)
- La riforma dell’Europa, di Piero Fassino (La Repubblica – 22/4/2022)
- L’EUROPA FRA MAGNETE TEDESCO E DILUENTE BRITANNICO, di Pier Virgilio Dastoli (Radicali.it – 20/10/1994)
