VI SEGNALIAMO
- 27 maggio, ore 18:30, online. In vista delle elezioni europee dell’8/9 giugno come Movimento europeo, all’interno della rete “Europa Porta Europa”, abbiamo costruito un percorso comune negli scorsi mesi, assieme a 15 altre organizzazioni giovanili, al fine di costruire consapevolezza verso l’importanza del voto europeo e le principali sfide che l’UE dovrà affrontare nel suo futuro. L’evento conclusivo di un percorso nato a Lampedusa, e che ha già toccato Roma, Torino, Bruxelles e Jesi, consisterà in uno speed-debate online in cui si avrà la possibilità di incontrare e confrontarsi con giovani esponenti delle principali liste candidate alle prossime elezioni europee dell’8/9 giugno per affrontare il voto in maniera più consapevole.
- 28 maggio, ore 10:00-13:00, Roma. Presso la sede dell’ANMIG si svolgerà il “Processo all’Europa”, promosso dal Movimento europeo Italia in collaborazione con il Liceo Classico Augusto di Roma, nell’ambito del percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (ex alternanza scuola lavoro). L’iniziativa utilizza un format di comunicazione sperimentale ed innovativo, ideato dal Movimento europeo Italia che è stato già sperimentato e portato avanti con molto successo in diverse città italiane a partire dal 2016. Il Processo ruoterà intorno al tema “PESC: L’UNIONE COME GARANTE DELLA PACE E DEL RISPETTO DEI DIRITTI FONDAMENTALI”. Gli studenti interverranno con funzione di pubblico ministero, collegio di difesa e giuria. Sono previste testimonianze di esperti e rappresentanti di istituzioni ed organizzazioni. L’iniziativa rientra nel quadro del progetto del Movimento europeo Internazionale “Togheter for Europe”. PROGRAMMA.
- 28 maggio, ore 17:30-19:00, Genova. Incontro “L’Europa che vogliamo” promosso da +Europa Genova presso il Librificio del Borgo. Nel corso dell’evento sarà presentato il volume “A che ci serve l’Europa” di Emma Bonino e Pier Virgilio Dastoli (edito da Marsilio NODI). LOCANDINA.
- 29 maggio, ore 10:30, Roma. Insieme all’Istituto Luigi Sturzo e alla sezione “Altiero Spinelli” di Roma del Movimento Federalista Europeo, il Movimento europeo Italia organizza un incontro con i candidati e le candidate nella Circoscrizione elettorale Centro Italia di diversi partiti, a partire dal Libro verde per raccogliere le loro reazioni ed aprire un dibattito con i rappresentanti delle organizzazioni sul futuro delle politiche europee, a partire dal Libro verde “Scriviamo insieme il futuro dell’Europa: un progetto, un metodo e un’agenda costituente per la decima legislatura europea 2024-2029” edito da Editoriale Scientifica. LOCANDINA.
- 29 maggio, ore 18:00, Roma. Presso lo Stadio di Domiziano la presentazione del libro “Rigenerazione. Giustizia ambientale ed energia nell’Europa del futuro” (Castelvecchi Editore) di Livio De Santoli, con Flavio Cattaneo (AD Enel), Pier Virgilio Dastoli (Presidente Movimento Europeo Italiano), Mariangela Zoli (Univ. Tor Vergata) e Giuseppe Conte (Presidente M5S). Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per prenotare vedere LOCANDINA.
- 30 maggio, ore 17:00, Milano. Incontro “Europa in evoluzione. Il futuro delle elezioni europee, la prossimità amministrativa e il ruolo delle città” promosso da ACLI Lombardia e Coordinamento Milanese pace in comune. Intervengono: Martino Troncatti, Presidente ACLI Lombardia APS, Pier Virgilio Dastoli,Presidente del Movimento Europeo Italia, Matteo Scotto, Direttore del dipartimento ricerca e progetti di Villa Vigoni e Fellow Bocconi Lab for European Studies dell’Università Bocconi, Anita Pirovano, Psicologa – Docente a contratto – Università degli Studi di Milano – Bicocca e Presidente del Municipio 9 di Milano, Debora Comito, Assessore Città di Cernusco sul Naviglio e Coordinamento «PACE IN COMUNE». Coordina i lavori Simone Zambelli. PROGRAMMA.
- 30 maggio, ore 21:00, Milano. La Casa della Cultura di Milano e il Movimento europeo Italia promuovono l’incontro dal titolo “IN MEMORIA DI EUGENIO COLORNI. Federalismo, antifascismo e democrazia europea. Incontro di riflessione alla vigilia delle elezioni europee” nell’80esimo anniversario della sua uccisione a Roma. L’evento sarà ospitato presso la sede della Casa della Cultura. Discuteranno con Geri Cerchiai, dell’Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno: Antonella Braga, Fondazione Rossi Salvemini, Silvana Boccanfuso, biografa di Ursula Hirschmann, Ferruccio Capelli, Direttore Casa della Cultura, Pier Virgilio Dastoli, Presidente Movimento Europeo e già assistente di Altiero Spinelli, Piero Graglia, Università di Milano e biografo di Altiero Spinelli, Giorgio Grimaldi, Direttore Centro di studi storici e filosofici Università Link Campus University – Roma e Filippo Maria Giordano, Docente SUISS Università degli Studi di Torino. Sarà presente Renata Colorni. LOCANDINA con relativo LINK DI ISCRIZIONE all’interno.
- 31 maggio, ore 9:00, Milano. Il Movimento europeo in Italia, in collaborazione con l’Università degli Studi Milano-Bicocca, le associazioni ESN Milano-Bicocca University Angels, l’Associazione Comunicatori italiani e lo Europe Direct Brescia organizza l’evento “SCRIVIAMO INSIEME IL FUTURO DELL’EUROPA”. Un progetto, un metodo, un’agenda costituente” presso l’Aula U7.01 dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. La giornata si configura come un’importante occasione di riflessione e dialogo in vista delle prossime elezioni europee. Quest’ultime rappresentano un momento cruciale in un contesto storico caratterizzato da sfide globali rilevanti, alle quali l’Unione europea è chiamata a rispondere con prontezza ed efficacia. Il prossimo Parlamento europeo si troverà ad affrontare questioni di primaria importanza che riguardano sia i singoli Stati membri sia ogni cittadino UE. Per questa ragione si sottolinea l’urgente necessità di un’attenzione diligente da parte di tutti i cittadini che possono contribuire attivamente ai prossimi passi dell’integrazione europea. L’evento intende fornire spunti di riflessione sull’importanza della partecipazione al voto quale pilastro della democrazia ed entrare nel merito delle tematiche, al di là dei diversi orientamenti, offrendo l’opportunità di un confronto qualificato sulle priorità al centro del dibattito europeo. PROGRAMMA con relativo LINK DI ISCRIZIONE all’interno.
- 1° giugno, Roma. Papa Francesco riceverà in udienza speciale il popolo delle Acli nell’Aula Paolo VI della Città del Vaticano. L’incontro segna l’inizio dei festeggiamenti per l’80° anniversario delle Acli, un traguardo significativo per l’Associazione che, dalla sua fondazione, si impegna per promuovere i valori del lavoro, della solidarietà e della giustizia sociale. PER MAGGIORI INFORMAZIONI.
ARTICOLI E TESTI DELLA SETTIMANA
- VIKTOR ORBÁN MUST NOT CHAIR THE COUNCIL OF THE EUROPEAN UNION (European Movement in Italy, France and Spain – 24/05/2024)
- GLI SPECIALI DI QUESTIONE GIUSTIZIA/MEDEL. Democrazia e rule of law in Europa. Criticità e sfide aperte alla vigilia delle elezioni per il Parlamento europeo (Maggio 2024)
- “Euronulla” Elezioni europee senza Europa: intervista a Pier Virgilio Dastoli, già direttore della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, di Luigi Marcadella (Bassanonet.it – 15/05/2024)
- The Week Ahead 27 May-02 June 2024 (European Parliament)
- [Comunicati stampa] Le notizie della settimana sulle elezioni europee 2024 (Parlamento europeo – 17/05/2024)
- Elezioni europee 2024 – 6-9 giugno 2024 (Parlamento europeo)
- ELEZIONI EUROPEE GIUGNO 2024: APPELLO AL VOTO DELLA CGIL
- Orban paralyse à nouveau l’UE sur l’Ukraine, David Carretta and Christian Spillmann (La Matinale Européenne – 27/05/2024)
