VI SEGNALIAMO
- 30 settembre, ore 15:00-18:00, Roma. Si terrà a Roma l’incontro“Oltre la sentenza: quando il contenzioso climatico funziona”, promosso da The Good Lobby Italia. L’evento intende approfondire il ruolo del contenzioso climatico come strumento di cambiamento, interrogandosi sulle condizioni che consentono alle azioni legali contro l’inazione climatica di produrre effetti concreti e duraturi oltre le decisioni dei tribunali. Il dibattito affronterà temi quali l’efficacia delle strategie giudiziarie nella tutela dell’ambiente, il rapporto tra giustizia e mobilitazione sociale, i tempi della giustizia italiana e le modalità di finanziamento delle cause climatiche. Interverranno magistrati, avvocati, ricercatori ed esponenti di organizzazioni impegnate nella difesa dell’ambiente e dei diritti umani. MAGGIORI INFORMAZIONI, ISCRIZIONE E PROGRAMMA.
- 1° ottobre, ore 9:30-17:30, Bruxelles. Presso il Comitato economico e sociale europeo (CESE) a Bruxelles, si terrà la conferenza“Europe’s Defense amid Today’s Foreign Policy Challenges: between Strategic Autonomy and Global Security”, promossa dal Gruppo Datori di lavoro del CESE e organizzata dalla European League for Economic Cooperation (ELEC). L’iniziativa riunirà rappresentanti delle istituzioni europee, esperti, esponenti dell’industria e della società civile per discutere il futuro della difesa europea, con l’obiettivo di promuovere una politica comune fondata sull’integrazione, la cooperazione internazionale e i valori del progetto europeo. Tra i temi al centro del dibattito: il coordinamento delle spese per la difesa, lo sviluppo di una base industriale comune e la definizione di una roadmap per un’Unione europea della difesa e della politica estera. PROGRAMMA.
- 1° ottobre, ore 17:00-18:30, Roma. Presso la Sala Europa dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia si terrà un incontro dedicato alle sfide dell’intelligenza artificiale, con un confronto tra esperti sui temi della regolazione, della sostenibilità digitale, dell’innovazione e dell’impatto dell’IA sulla società europea. L’iniziativa costituisce l’anteprima 2026 di Forum Civica “Oltre i divari”, promossa dalla Fondazione Next Generation EuroPA in collaborazione con il Movimento europeo Italia. L’appuntamento offrirà un’occasione di riflessione sul ruolo dell’intelligenza artificiale nella vita economica e sociale, con particolare attenzione alle implicazioni dell’AI Act e alle opportunità per una crescita più inclusiva. LOCANDINA. La partecipazione all’evento è gratuita. Per iscriversi, è possibile inviare un’email entro il 28 settembre all’indirizzo comunicazione@nextgenerationeuropa.it
ARTICOLI E TESTI DELLA SETTIMANA
- EU Weekly: Defence | Agriculture | Migration (European Movement International – 28/09/2026)
