Il progetto “Anche io volontario in Europa” è stato realizzato su iniziativa del Parlamento Europeo, della Commissione europea e del Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, nell’ambito dell’attività di comunicazione effettuata in partenariato sulle tematiche dell’UE.
Tale progetto, concordato con l’Osservatorio nazionale del volontariato, con il quale è stato stipulato un apposito accordo di programma quadro, è stato realizzato, in parte, dal Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME), e si inserisce tra le iniziative del “2011 - Anno europeo delle attività di volontariato che promuovono una cittadinanza attiva”. Esso è stato destinato a far emergere le associazioni di volontariato e le organizzazioni di terzo settore che operano al fine di rafforzare il sentimento di cittadinanza europea e di amicizia con gli altri cittadini dell'UE.
Le organizzazioni di volontariato, di terzo settore e della società civile, nel quadro di questo progetto sono state invitate a presentarsi e a presentare uno o più progetti di servizi, anche transnazionali, che hanno contribuito o che possono contribuire a rafforzare il sentimento di appartenenza all’Unione e di cittadinanza europea.
Fulcro del progetto risulta il portale web www.volontarioineuropa.eu una piattaforma studiata appositamente per consentire alle associazioni di volontariato di registrarsi e di far parte di un potente motore di ricerca grazie al quale sarà possibile comunicare con facilità tutte le attività svolte.
In particolare, lo scopo sarà quello di presentare uno o più progetti di servizi, anche transnazionali, che hanno contribuito o che possono contribuire a rafforzare il sentimento di appartenenza all’Unione e di cittadinanza europea. Una speciale attenzione viene riservata a quelli realizzati da associazioni più piccole, che non sempre godono di grande visibilità a livello nazionale ed istituzionale, al fine di darne ampia pubblicità e favorire in tal modo i contatti tra le associazioni stesse e la cittadinanza.
Nel sito vengono inseriti principalmente progetti che:
• Promuovono il senso di appartenenza dei cittadini all'Unione Europea
• Promuovono i valori europei
• Siano replicabili
• Siano sostenibili
• Coinvolgono i cittadini di altri Stati membri
Dopo due presentazioni ufficiali del progetto, la prima a Firenze, il 9 maggio e successivamente a Roma durante la tappa ufficiale del tour europeo, nel corso della seconda metà del 2011, sono, inoltre, stati coorganizzati dal CIME degli eventi per diffondere le esperienze raccolte dalle associazioni e far promuovere ulteriormente il progetto.
Tra questi, in particolare, sono da segnalare gli eventi che hanno avuto luogo a Cuneo dal 28 al 30 ottobre e a Reggio di Calabria il 22 e 23 novembre.
Il CIME ha realizzato per il progetto anche un
Pieghevole Anche io Volontario in Europa e diversi gadget promozionali.