Europa a Teatro è un progetto co-finanziato dal Parlamento Europeo nell'ambito delle azioni di comunicazione in vista delle elezioni europee 2019.
Si tratta di un progetto altamente creativo e partecipativo, che consiste nello sviluppo e nella rappresentazione, presso tre teatri italiani, di una commedia teatrale dedicata all’Europa e a tematiche europee di grande attualità e interesse per i giovani (quali immigrazione, economia e crescita, lotta alla disoccupazione giovanile, sviluppo sostenibile).
Il titolo della commedia è "Processo all'Europa", in quanto consiste nella messa in scena di un Processo in cui l'Europa è chiamata a rispondere del suo operato. Attori professionisti ricoprono i ruoli di giudice, avvocato della difesa e pubblico ministero, mentre esperti di politiche UE sono interrogati al banco dei testimoni. La sentenza finale è stabilita direttamente dal pubblico.
L’Europa è colpevole o innocente?
Lo spettacolo è gratuito e gli spettatori partecipano all’estrazione di un premio: un viaggio per due persone a Bruxelles.
Il progetto nasce dalla volontà di portare a teatro il format di simulazione ludico-creativo “Processo all’Europa”, ideato dal Movimento Europeo Italia e implementato con successo in diverse città italiane. L’obiettivo è incoraggiare la partecipazione dei cittadini in Italia elle Elezioni Europee del 2019, anche nel quadro della campagna stavolta voto, e incrementare il livello di conoscenza, interesse e fiducia nei confronti del Parlamento Europeo e della sua missione e, più in generale, delle istituzioni europee.
Sito web del progetto: https://www.movimentoeuropeo.it/europaateatro/