VI SEGNALIAMO
- 18 febbraio, ore 10:00, Roma e online. Convegno “Tempi moderni e orari antichi”. Presso la Fondazione Di Vittorio e in diretta sui canali social della Fondazione, si terrà un incontro dedicato al tema del tempo di lavoro, al centro del numero 1/2025 di Quaderni di Rassegna Sindacale, la rivista di ricerca della CGIL pubblicata da Futura Editrice. Il volume, dal titolo “Tempi moderni e orari antichi”, affronta il tema dell’orario di lavoro andando oltre la sola prospettiva della sua riduzione, approfondendo questioni come produttività, organizzazione del lavoro, ritmi e carichi, dimensioni delle squadre, tempo liberato e distribuzione del lavoro non retribuito tra i generi. La mattinata prevede saluti istituzionali e un confronto tra studiosi e studiose sui principali nodi analizzati nel volume. Sul sito di Futura Editrice è possibile consultare l’indice e l’introduzione e acquistare il volume completo. MAGGIORI INFORMAZIONI. LOCANDINA.
- 20 febbraio, ore 10:00-13:00, Roma. Evento finale “Dalla formazione all’azione. Difensori dei diritti umani delle persone migranti: percorsi, storie di attivismo e sfide future”. Il progetto europeo SCUDI – Scuola di Diritti Umani, promosso da Cittadinanzattiva e CILD, arriva al suo appuntamento conclusivo, una mattinata dedicata alla presentazione dei risultati raggiunti, alle prospettive future e al confronto sul ruolo dei difensori dei diritti umani nel contesto delle migrazioni. L’incontro prevede un’introduzione ai lavori, una panoramica sul percorso formativo svolto e uno spazio dedicato alle testimonianze di attivisti, avvocati e membri della rete impegnata nella tutela dei diritti delle persone migranti, oltre a un contributo artistico a cura della Scuola Popolare di Musica di Donna Olimpia. L’iniziativa è finanziata dall’Unione Europea attraverso il Programma CERV. LOCANDINA e ISCRIZIONI.
- 21 febbraio, ore 11:00, Roma. La Fondazione Ducci organizza il convegno “Mutamenti epocali nello scenario internazionale”, un appuntamento dedicato all’analisi dei profondi cambiamenti geopolitici e geoeconomici che stanno ridefinendo gli equilibri globali. L’incontro offrirà una riflessione autorevole sulle dinamiche che influenzano il sistema internazionale: dal mutato ruolo degli Stati Uniti al perdurare dei conflitti in Ucraina e in Medio Oriente, fino all’indebolimento del legame transatlantico e al ritorno della logica di potenza come criterio guida della politica mondiale. Interverranno figure di primo piano del panorama istituzionale, accademico e mediatico. PROGRAMMA.
ARTICOLI E TESTI DELLA SETTIMANA
- Plenary round-up – February 2026 (EPRS | European Parliamentary Research Service)
- The Week Ahead 16 – 22 February 2026 (European Parliament)
- ITALIA FRENO O MOTORE DELL’EUROPA?, Lia Quartapelle (14/02/2026)
- EU Weekly: Trade | Budget | Eastern Border Regions (European Movement International – 16/02/2026)
- CONOSCIAMO L’EUROPA OLTREMARE: LA GROENLANDIA, Silvia Zanon, Università degli studi di Padova
