Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

Newsletter 4 Marzo/2024 - IN EVIDENZA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

VI SEGNALIAMO

  • 5 marzo, ore 18:30, Roma. ELEZIONI EUROPEE 2024. CICLO DI INCONTRI AL CIRCOLO. Dal 6 al 9 giugno 2024 si voterà per il rinnovo del Parlamento Europeo. Per favorire una maggiore conoscenza della politica europea e una scelta consapevole nel voto, il Circolo PD Parioli organizza un ciclo di incontri che, a partire dall’approfondimento dello sviluppo dell’Unione Europea e del funzionamento degli Organismi, arriva a ragionare sul futuro dell’Europa e sui Grandi Progetti Europei che incidono sulle economie degli Stati Membri. "ORIGINE E SVILPPO DELL’UNIONE EUROPEA E FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANISMI EUROPEI". Ne discutono Silvia Costa – già parlamentare europea e membro della Direzione Nazionale PD e Pier Virgilio Dastoli – Presidente del Movimento Europeo Italia. ULTERIORI INFORMAZIONI E LOCANDINA.
  • 8 marzo, ore 9:00-13:00, Nuoro. L'Istituto Tecnico Commerciale Salvatore Satta di Nuoro promuove il convegno dal titolo "Il controllo delle frontiere statali ed i respingimenti nel diritto internazionale e nel diritto del mare. Il ruolo ed i codici di condotta delle ong nel flusso del Mediterraneo", presso il Teatro San Giuseppe bocheteatro di Nuoro, nell’ambito del Progetto Nuoro for Europe di cui è capofila e che ha lo scopo di coinvolgere la partecipazione attiva alla vita dell'Europa sensibilizzando in particolare i giovani sui diritti connessi alla cittadinanza attiva. LOCANDINA.
  • 8 marzo, ore 16:00, Nuoro. Promosso dal Centro Europe Direct del Comune di Nuoro, con la collaborazione del Movimento europeo, si svolgerà un incontro pubblico per la presentazione del libro “A che ci serve l’Europa” di Emma Bonino e Pier Virgilio Dastoli, presso l’Aula Magna di UniNuoro. Da Altiero Spinelli agli Stati Uniti d’Europa, il racconto appassionato di ottant’anni di lotte e conquiste. Attraverso un dialogo serrato e coinvolgente, nel libro si dà conto delle innumerevoli tappe del processo di integrazione europea, si ravviva il dibattito sulle nuove sfide che ci attendono, e si offre il ritratto appassionato e avvincente di Altiero Spinelli, vero padre fondatore capace di intuire e ispirare con lungimiranza, in un continente lacerato dalla guerra, quei principi di fratellanza, pace e libertà a cui ancora oggi dobbiamo tendere. L’evento sarà trasmesso anche in streaming dall’emittente Telesardegna. ULTERIORI INFORMAZIONI E PROGRAMMA.

 

ARTICOLI E TESTI DELLA SETTIMANA

 

 

 

 

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search