Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

17 novembre: Barcellona

«La crisi in Europa alla luce del Manifesto di Ventotene»

 

barcellona

 

Tra il 1941 e il 1942, quando i nazionalismi imperialistici sanguinavano Europa, tre intellettuali antifascisti italiani immaginano una Federazione europea sovranazionale, gli Stati Uniti d'Europa, per evitare una nuova guerra. I loro sogni nascono all'interno di un penitenziario sull'isola di Ventotene, dove erano stati rinchiusi durante la dittatura di Benito Mussolini. È qui che Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorno hanno scritto il Manifesto di Ventotene, che ha posto le basi per la costruzione dell'Unione europea.

 

Più di 70 anni dopo, i sogni di Spinelli sono ancora vivi nel dibattito sul futuro di un'Europa minacciata dalla crisi dell'euro e la rinascita del nazionalismo.

 

Il 17 novembre dalle ore 18:45 parleranno di tutti questi problemi Pier Virgilio Dastoli, presidente del Consiglio italiano del Movimento europeo, membro del Gruppo Spinelli e che è stato il più stretto collaboratore di Altiero Spinelli e Marcello Belotti, professore, laureato in filologia italiana e traduttore del Manifesto di Ventotene che è stato recentemente pubblicato per la prima volta in spagnolo da Ediciones la Lluvia. Vi aspettiamo da 18: 45h presso la libreria Alibri!

 

Per maggiori informazioni:

Visita il sito

 

 

 

 

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

 

 

#25 Marzo 2017

IMG 3673 scritte in italiano

PREMESSA

 

Un processo di disgregazione dell'Unione è in atto da quasi un decennio e le sue cause sono legate all'assenza di soluzioni a problemi che hanno una dimensione transnazionale.
Noi siamo convinti che ci vuole "più Europa" ma che ulteriori trasferimenti di sovranità sono possibili e possono essere accettati solo in un sistema federale che garantisce gli interessi dell'insieme della federazione e non solo di una parte di essa e che realizzi una piena dimensione di democrazia partecipativa, rappresentativa e di prossimità.
Noi siamo convinti che sia necessaria e urgente un'azione popolare per bloccare le spinte verso la disgregazione e imporre alle istituzioni europee un radicale cambiamento di rotta nel processo di integrazione europea.

 

Per questa ragione molte organizzazioni e movimenti della società civile hanno deciso, su proposta del Movimento Europeo, di promuovere una mobilitazione di cittadine e cittadini europei che scenderanno in piazza per riappropriarsi della loro sovranità e per affermare che il loro futuro sarà garantito solo da una comunità democratica e solidale, dunque federale.
La dichiarazione CAMBIAMO ROTTA ALL’EUROPA costituisce la base di questa iniziativa.
Invitiamo tutti coloro che condividono le nostre convinzioni ad aderire a questo appello ed a invadere pacificamente le piazze e le strade di Roma il 24 e 25 marzo 2017.

 

Pier Virgilio Dastoli - Presidente del CIME

 

 

La dichiarazione “CAMBIAMO ROTTA ALL’EUROPA” nelle varie versioni linguistiche:


- “CAMBIAMO ROTTA ALL’EUROPA” (Italiano)

 

- “LASST UNS EUROPAS KURS ÄNDERN” (Tedesco)

 

- “EN NY KURS FÖR EUROPA” (Svedese)

 

- “CHANGING COURSE TO EUROPE” (Inglese)

 

- “FAISONS CHANGER DE CAP À L’EUROPE” (Francese)

 

- “CAMBIEMOS EL RUMBO DE EUROPA” (Spagnolo)

 

- “ZMIEŃMY KURS EUROPY” (Polacco)

 

- “ДА СМЕНИМ КУРСА НА ЕВРОПА” (Bulgaro)

 

- “ΑΛΛΑΓΗ ΠΟΡΕΙΑΣ ΓΙΑ ΤΗΝ ΕΥΡΩΠΗ” (Greco)

 

- “INBIDDLU R-ROTTA TAL-EWROPA” (Maltese)

 

- “CAMBIAMO ROTTA ALL'EUROPA” (Arabo)

 

- “SĂ SCHIMBĂM DIRECȚIA EUROPEI!” (Romeno)

 

 

ELENCO DEI MEMBRI CHE ADERISCONO ALLA COALIZIONE "CAMBIAMO ROTTA ALL'EUROPA"

 

 

Clicca Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per aderire alla dichiarazione.

 

 

 

Roma, 24 marzo 2017 - Forum della Coalizione “CAMBIAMO ROTTA ALL’EUROPA” Sapienza Università di Roma, Aula Magna - Piazzale Aldo Moro, 5 - ore 14:00 / 24:00 - PROGRAMMA

 

 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

I momenti di incontro delle organizzazioni firmatarie

Per mettere a punto il testo della dichiarazione e programmare le iniziative da svolgere insieme in occasione delle giornate di celebrazione dei 60 anni dai Trattati di Roma, si stanno succedendo periodicamente diverse riunioni di organizzazioni della società civile. A seguire si ricordano i principali appuntamenti di questo tipo:

 

WP 20161025 006

25 ottobre - Roma, FONDAZIONE CON IL SUD, Via del Corso, 267

 

 

WP 20161116 002

16 novembre – Roma, CENTRO ITALIANO DI FORMAZIONE EUROPEA, Salita De' Crescenzi, 26

 

 

WP 20170125 005

25 gennaio – Roma, ISTITUTO LUIGI STURZO, Via delle Coppelle, 35

 

 

IMG 20170313 WA0090

28 febbraio – Roma, Movimento europeo-Italia, Via Angelo Brunetti, 60

 

 

WP 20170315 003

15 marzo – Roma, FONDAZIONE CON IL SUD, Via del Corso, 267

 


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Il CIME partecipa regolarmente alle riunioni del “Gruppo di Lavoro per il 60° anniversario dei Trattati di Roma” coordinato dal Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Per informazioni ulteriori sulle iniziative previste in Italia

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il CIME, inoltre, prende parte e contribuisce alla fase di riflessione ed organizzativa di altre iniziative pro-europee che si stanno delineando in occasione delle celebrazioni.

 

In particolare:

 

- L’iniziativa delle organizzazioni federaliste europee:
“MARCIA PER L'EUROPA”. 60° ANNIVERSARIO DEI TRATTATI DI ROMA: OLTRE GLI ATTUALI TRATTATI, VERSO L’UNIONE FEDERALE CON IL POPOLO EUROPEO, PER IL POPOLO EUROPEO

 

Appello dei federalisti italiani

 

Appello europeo "March for Europe"

 

 

- Il 20 marzo con la “Piazza Incantata”, un grande coro di ragazzi e ragazze delle scuole del Lazio si esibirà al Quirinale come frutto di una felice collaborazione fra il Comitato per l’Educazione Musicale nelle scuole, il MIUR, il Dipartimento per le Politiche Europee, la RAI e il CIME.

 

 

- L’iniziativa dell’EIP - Ecole Instrument de Paix – ITALIA

Tamburi per la Pace – 27 marzo Roma, Campidoglio

 

 

-L’iniziativa “LA NOSTRA EUROPA - UNITA, DEMOCRATICA, SOLIDALE”

Riunione ARCI 30.01.2017
Riunione delle organizzazioni presso la sede ARCI a Roma, 30 gennaio 2017

 

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 


 

 

 

Aderiamo perché...

 

Antonella Valmorbida – Segretario Generale di ALDA:

L'Unione Europea non è l’unica strada possibile, ma è la sola basata sulla speranza in un futuro comune migliore. Rafforziamola!”


 

Cilap eapn Italia:
...Se l’Europa vuole sopravvivere e tornare ad essere il motore di crescita sociale ed economica che è stata in passato, tra le priorità che devono rapidamente andare a occupare il primo posto nella sua agenda c’è una politica solidale verso gli immigrati, un reddito minimo garantito, un lavoro dignitoso, un sistema di protezione sociale adeguato...

LEGGI IL CONTRIBUTO


 

Giulio Saputo – GFE (Gioventù Federalista Europea):

“O saranno i cittadini e la società civile europea a chiedere un rilancio del processo di integrazione o nessuno combatterà questa battaglia al loro posto. Superare questo impasse istituzionale è una responsabilità di tutti noi, per questo dobbiamo essere a Roma il prossimo 25 marzo: perché le celebrazioni dei 60 anni dei Trattati non siano un'occasione di rimpianto per quello che è stato, ma una spinta per riprenderci il futuro!”

 


 

Osservatorio "Sguardo sul mondo"
...Questa manifestazione è del tutto in linea con il richiamo dell'art. 2 del nostro Statuto. La manifestazione, infatti, è rivolta a invocare con forza la creazione di una unità federale europea che era nel disegno originario (fin dal famoso Manifesto di Ventotene del 1941) dal quale l’Europa si è progressivamente e scelleratamente allontanata per dare vita alla realtà che noi conosciamo oggi, ibrida e troppo rivolta all’attenzione verso gli aspetti economici che sembrano far passare in secondo piano la fondamentale questione dei Diritti Umani pur affrontata in epoca recente dalla Carta di Nizza....

LEGGI IL CONTRIBUTO


Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Aldo Ravazzi

DG Sustainable Development, Ministry of Environment – AT Sogesid

SLIDES INTERVENTO

Chief Economist at DG Sustainable Development, EU & International Relations of the Italian Ministry of Environment - Sogesid TA.
President Green Budget Europe, network of experts on Ecological Tax Reform and Greening Budgets.
President, OECD Committee on Environmental Performance Country Reviews; past-president of OECD Committees on Tax & Environment; Integration of Economic & Environmental Policies; Biodiversity, Water & Ecosystems.
Technical Coordinator at the G7 Environment Italian Presidency 2017. Technical Secretary for: Italian Observatory on Sustainable Finance, Italian Natural Capital Committee, Italian Catalogue of EHS & EFS (Environmentally Harmful and Friendly Subsidies), Sustainable Development National Strategy. Team member for the Italian position paper “Towards a circular economy”.
Italian representative at IRP-UNEP (International Resources Panel), CPLC-WB (Carbon Pricing Leadership Coalition), G20 Peer Review of Fossil Fuel Subsidies, UNEP Experts group for the definition of SDG12c (fossil fuel subsidies).
Professor of Sustainable Development, University Luiss Roma. WCERE Goteborg 2018, Scientific Committee. EAERE Policy Committee. IAERE founder member.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Alessandro Dacomo

DG Environment, Energy and Sustainable Development, Lombardia Region

ABSTRACT INTERVENTO

Alessandro Dacomo, Environmental Scientist, is currently a policy officer in Lombardy Region Government, Directorate Environment and Climate Change, working as Project Manager of the Interreg Europe project CircE and Environmental Impact Assessment officer. He has been working in Environmental impact assessment since 2008. He got in touch with Resource efficiency issues in 2013, when he worked for six months in the European Commission, Directorate Environment, Unit Economics and Resource Efficiency. The opportunity to manage the CircE project in 2016 was welcome for working more in depth on Circular economy. In his previous experiences, he worked also on issue involving remote sensing, landscape ecology, geographical information systems, water protection and waste management.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Alexandre Lemille

Valued Circular Economy Expert

SLIDES INTERVENTO

Alex is the founder of Wizeimpact (Wizeimpact.com), a for-purpose thrivability consultancy that leverages business-as-a-powerful-tool to find solutions to our social and economic challenges.

In 2012 Alex was part of the Circular Economy 100 club of companies (then at Cisco Systems) organised by The Ellen MacArthur Foundation. Since then he has published several papers and delivered numerous speeches on Circular Economy, a restorative economic framework that is reshaping our capitalist model. In 2014, he has developed a socially inclusive version of Circular Economy: A Valued Circular EconomyTM where [Poverty=Waste]TM, as both are externalities of our linear system. This concept was shortlisted for 'The Circulars 2016', the world premier circular economy awards hosted by the World Economic Forum (WEF). It was subsequently presented at the Disruptive Innovation Festival (Nov’15 - ThinkDIF) organised by The Ellen MacArthur Foundation.

In 2016 Alex was recognised as Highly Commended in the Circular Economy Leadership category by WEF and is a Guest Member of the Circular Economy Taskforce 2016 (Young Global Leaders, WEF). He recently initiated the launch of the Circular Economy Institute of South Africa (CEISATM) with the aim of promoting a socially inclusive approach to Circular Economy to the South African businesses and public sector.

Alex also worked with the United Nations Global Compact (as UNGC COP & LEAD Analyst), with the Global Reporting Initiative (as an Official GRI Trainer) and with the Social Return On Investment Network (as Accredited SROI Practitioner). Alex graduated with an MBA from Hult Boston, MA, USA (2011) with electives in Social Innovation and Corporate Social Responsibility (CSR).

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search