VI SEGNALIAMO
- 2 ottobre, ore 15:30-17:30. L’Associazione “Comunicazione Pubblica” organizza – assieme a Infocivica-Gruppo di Amalfi ed Eurovisioni – un webinar dal titolo “Libertà di informazione e al pluralismo dei media. L’Italia nel Rapporto sullo stato di diritto 2024 della Commissione europea”, che vedrà la presenza di docenti ed esperti, con contributi preziosi per diversità di competenze e aree di ricerca, e ricchezza di esperienze professionali. Per iscriversi scrivere a compubblica@compubblica.it entro martedì 1° ottobre. PROGRAMMA.
- 2-4 ottobre, Roma. Dal 2 al 4 ottobre si svolgerà a Roma, nella splendida cornice di Villa Altieri, la sesta edizione del Festival delle Città, l’appuntamento annuale organizzato da ALI-Autonomie Locali Italiane dove Sindaci e amministratori locali, italiani e stranieri, si confrontano con le istituzioni e la politica sul futuro dell’Italia. “Unita e giusta, l’Italia da ricucire” questo il titolo della nuova edizione del Festival che metterà al centro dei suoi panel le ragioni profonde della battaglia contro l’autonomia differenziata: una riforma che spacca il Paese e indebolisce tutta l’Italia. Tre giorni di incontri e dibattiti, oltre 200 sindaci, più di 60 ospiti dal mondo della politica, delle istituzioni, delle imprese, della cultura e della società civile. PROGRAMMA. Modalità di PARTECIPAZIONE.
- 4 ottobre, ore 9:00-13:30, Roma. La CGIL Nazionale promuove l’iniziativa intitolata “No all’austerità. Per un’Europa dei diritti, del lavoro e della solidarietà”, un evento che intende fare il punto sulle politiche economiche attuali, denunciando i danni causati dalle misure di austerità, e proporre una visione sindacale per un nuovo modello di sviluppo in Europa, basato su politiche sociali inclusive, salari più elevati, servizi pubblici efficienti e una forte contrattazione collettiva. L’iniziativa si articolerà in due tavole rotonde che vedranno la partecipazione di importanti leader sindacali europei. La prima, dal titolo “Stop austerità: finanziare i servizi pubblici, fermare la precarietà, investire nel lavoro di qualità”. La seconda “Investimenti per la crescita, per governare le transizioni e per il rilancio dell’industria”. PROGRAMMA e ULTERIORI INFORMAZIONI.
ARTICOLI E TESTI DELLA SETTIMANA
- L’evoluzione del ruolo di controllo del Parlamento sui commissari designati (Parlamento europeo – 25/09/2024)
- Libano: Discorso dell’Alto Rappresentante/Vice-Presidente Josep Borrell alla riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite (26 settembre 2024) [IT]
- Discorso del Presidente Charles Michel al dibattito aperto del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sulla leadership per la pace (25 settembre 2024) [IT]
- Calendario delle attività della Camera dei deputati in materia di Unione europea (Settimana 30 settembre – 6 ottobre 2024). Ufficio Rapporti con l’Unione europea
- Bollettino quindicinale sulle attività dell’Unione europea a cura dell’Ufficio Rapporti con l’Unione europea della Camera dei deputati (Bollettino n.42 / 16-29 settembre 2024)
